venerdì 30 aprile 2010

Io sono Nero.



Come si vive con una persona che ti dice, ogni santo giorno, che non sarà mai più felice come una volta?
Male. Si vive male.
C'è una soluzione a tutto ciò?
Credevo di si. Credevo che bastasse cambiare, capire di aver sbagliato, non sbagliare più, e fare tutto il possibile e l'impossibile per renderla di nuovo felice.
Ci sei riuscito?
No. Ho fallito.
E adesso?
Adesso vivrò così. Sapendo che qualsiasi cosa faccia, non sarà mai abbastanza.
E' giusto vivere così?
La giustizia non è di questo mondo.
Sei felice?
Non è importante. Non interessa a nessuno.
A me interessa...
Tu sei nessuno. Tu sei me.
A te non interessa di te stesso?
Non più.
Perchè?
Perchè ho capito che l'Amore fa rima con Dolore. Perchè ho scoperto che chi mi ama, mi odia.
Frasi fatte...
Si. Frasi fatte. E frasi vere, come tutte le frasi fatte.
Sei banale...
Tu mi trovi banale. E tu sei me.
Cosa farai oggi?
Vivrò. Respirerò. Mi guarderò in giro.
E cosa vedrai?
Non-morti. Gente che sopravvive, senza vivere.
Tu invece vivi?
Si. Per questo posso morire.
Hai paura dei non-morti?
Ho paura di tutto.
Anche di te stesso?
Soprattutto di me stesso.
Cosa ti fa paura di te stesso?
Quello che non vedo. Quello che ho dentro.
Cosa hai dentro?
Tanto amore, tanto dolore.
Insieme?
Te l'ho detto prima: stanno sempre insieme.
Sei arrabbiato?
Si. Con me stesso.
Come mai?
E' tutta colpa mia. Ho rovinato tutto.
Mi sembri pessimista...
Il pessimismo lo lascio ai poeti. E' molto più spaventosa la realtà.
C'è possibilità di cambiare le cose?
Credevo di si.
Invece?
Invece no. Al massimo puoi modificare te stesso.
Fino a snaturarti?
No, questo no. Non sarebbe giusto.
Ma la giustizia non è di questo mondo...
Vero.
Mi dai ragione?
No. Non posso darti torto.
E' la stessa cosa...
No, non è la stessa cosa.
Sono sfumature...
Non amo le sfumature. Amo ciò che è bianco o nero.
E tu come sei?
Nero. Io sono Nero.

Nessun commento:

Posta un commento