venerdì 23 aprile 2010

Perchè?



La domanda più semplice è anche la più banale: perchè questo blog? Non sono solito rispondere alle banalità. Questa volta, però, voglio rispondere.

Questo blog nasce da una esigenza, tutta personale, di raccontare. Storie, leggende, impressioni, emozioni, incubi, paure. Ho bisogno di raccontare, di scrivere, di esprimermi. E' un bisogno, oserei dire, fisiologico e metafisico. Da quando ero adolescente, non riesco a smettere di scrivere. Qualsiasi argomento (arte, letteratura, sport, politica, economia, cinema, musica) è stato da me trattato, almeno una volta in questi trent'anni. Alla fine, ho capito perchè avevo bisogno di "dire la mia" su ogni cosa: perchè avevo paura. Paura di ciò che pensavo e di ciò che pensavano gli altri. Paura di non piacere alle persone che amavo e alle persone in genere. Paura di aver capito che tutto andava peggiorando mentre intorno a me l'umanità continuava a sorridere. Paura di essere fedele ad una idea, come ad una persona.

Come soleva dire l'Autore: non esiste la Paura senza aggettivi, si ha sempre paura di qualcosa.

Mi hanno insegnato, da quando ancora non avevo la barba, che un vero uomo non ha paura. Ebbene, dopo trent'anni, posso dirvi almeno una certezza: non sono un vero uomo. Se un vero uomo non ha paura, non sono un vero uomo. Oppure la verità è un'altra: anche un vero uomo ha paura, perchè aver paura è proprio dell'Uomo.

Questo blog nasce proprio da questo desiderio di affrontare, raccontandole, le mie paure.
E se le mie paure saranno anche vostre... allora avremo paura insieme.

3 commenti:

  1. ...anche io....ho paura!!!

    RispondiElimina
  2. sembra davvero molto interessante, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Le paura è un sentimento naturale della fragilità intrinseca dell'essere umano. Solo nella condivisione, nel senso della comunità delle persone unite in un ideale la paura fa meno paura....In alto i cuori!!!

    RispondiElimina