venerdì 27 agosto 2010

Un Nuovo Ulivo... da abbattere!




Chi scrive è un ambientalista convinto. Sono contro la deforestazione e contro l'idea che la Natura debba piegarsi al Progresso.

C'è, però, un albero che va abbattuto subito... ancor prima di nascere! Questo "nuovo Ulivo" proposto da Bersani è una pericolosa stupidaggine:

- pericolosa, perchè qualcuno potrebbe davvero pensare che, per risanare l'Italia dopo 16 anni di berlusconismo, basta (ri)creare una alleanza elettoralistica del "tutti contro Silvio", mentre i problemi ed i guasti da risolvere sono molto più profondi, le ferite alla democrazia sono molto più laceranti e dolorose;

- stupidaggine, perchè il PD forse non si è accorto che non esistono più i presupposti ideali e materiali per la ricostruzione dell'Ulivo, a causa degli ingenti danni che anche e soprattutto la nascita del PD ha causato (dall'autosufficienza alla scomparsa della sinistra reale, dalla rinascita di una questione morale alla forza di nuovi soggetti politici e alla debolezza dei vecchi).


Possibile che dopo 16 anni di Berlusconi e berlusconismo (morbo di cui è affetto anche la classe dirigente piddina), dopo la scomparsa dei socialisti e dei comunisti, dopo la crescita della Lega Nord, dopo tutti gli scandali etici ed economici... Bersani e D'Alema sanno proporci solo un "Nuovo Ulivo"?

Questo albero va abbattuto SUBITO!

Nessun commento:

Posta un commento