Lo ha detto Gianni Alemanno, sindaco pidiellino di Roma. Lo ha confermato Lorenzotti, il presidente dell'Ottavo Municipio.
La questione mi interessa alquanto, visto che anche io abito nell'Ottavo Municipio, anche se non direttamente a Tor Bella Monaca.
La mia prima reazione a questa notizia è stata una "reazione di stomaco": vaffanculo, finalmente lo hanno capito che quel quartiere va raso al suolo e ricostruito secondo criteri architettonici moderni. Basta con le torri fatiscenti, i giardini senza erba, le zone franche per gli spacciatori, i cunicoli dove i delinquenti hanno vita facile, i servizi carenti o inesistenti. Tor Bella Monica è un ghetto. Va abbattuto e rifondato.
Appena lo stomaco si è placato, ha cominciato a funzionarmi la testa. Male, per carità. Ma pur sempre funziona. E mi son posto le seguenti domande:
- chi abbatterà e ricostruirà Tor Bella Monaca? Lo Stato o i privati?
- nel primo caso, dove li prendono i soldi? Nuove tasse?
- nel secondo caso, quali ditte? Le solite (RicucciCoppolaCaltagironeTotiLigresti & Co.) o qualche nuova bella ditta, magari affiliata ai Casalesi?
- chi vivrà nelle case ricostruite? I vecchi inquilini o saranno vendute a nuovi inquilini?
- nel primo caso, verrà fatto un censimento per vedere se davvero i vecchi inquilini hanno diritto alla casa popolare? Oltre ai redditi dichiarati, si controlleranno anche i consumi? I disoccupati col suv che oggi occupano, spesso abusivamente, le case popolari di TorBella, verranno cacciati?
- nel secondo caso, verranno accesi nuovi mutui? Le case saranno popolari o, come mi auguro, a riscatto? La proposta del Mutuo Sociale non sarebbe interessante in quella realtà?
Fino a quando non riceverò risposta a queste domande, sarò personalmente contro il progetto di Alemanno. Perchè il rischio di una speculazione dei soliti noti, i Palazzinari del Sistema, è davvero dietro l'angolo. Meglio intensificare la lotta al crimine e migliorare ciò che c'è, lì a TorBella.
Se invece il progetto sarà reso più chiaro e trasparente, sarò tra i suoi più strenui sostenitori.
Nessun commento:
Posta un commento