sabato 4 gennaio 2014

Che razza di blog è questo?




Questo è il primo post del 2014.
Mi sono preso una meritata vacanza, che ho usato per riflettere sulla domanda che molti mi fanno: "Ma che razza di blog è il tuo?". Ho provato a rispondere.
Un blog di politica? No. Sicuramente la politica è l'argomento principale, ma non è l'unico. Si guardi alle poesie, alle canzoni, alle interviste, alle prose. No, L'Insorgente non è un blog di politica, ma un blog che fa politica.
Un blog di informazione? No. Anche se tra gli scopi di questo blog c'è quello di (contro)informare le persone, sicuramente un blog di informazioni ha una regolarità nei post che questo blog non può avere.
Un blog di letteratura? No. Anche se la poesia, la canzone e la prosa sono ingredienti fondamentali di questo blog, non possiamo certo definire L'Insorgente un blog di letteratura.
Un blog di storia? Decisamente no. Anche se molti post riguardano l'analisi di fatti storici più o meno recenti, non è questo lo scopo del blog.
Un blog di Filosofia. Ecco cosa vuole essere l'Insorgente. Un blog che esprime una filosofia di vita applicata ad ogni campo: al lavoro, alla politica, alla letteratura, all'arte, alla musica, alla storia, all'informazione. Un blog per insorgenti, cioè per quelle persone che un giorno hanno deciso di alzare la testa, di distinguersi dalla massa beota non per spirito aristocratico, ma per una decisa volontà d'azione: essere contro ciò che è, combattendo per cambiarlo o distruggerlo. Ognuno può insorgere, nel proprio ambito: il lavoratore che si è rotto di farsi sfruttare, il cittadino che vuole informarsi davvero e mobilitarsi, l'artista che non vuole piegarsi alle logiche del mercato, il magistrato che ha deciso di lottare per la Giustizia e non per la Legge, il politico ormai disgustato dai "partiti nazionali", persino - utopia - lo sbirro che decide di ribellarsi, di disobbedire.
In pratica, L'Insorgente vuole essere un blog in cui venga esposta una filosofia fondata sull'assioma: "La vita non va vissuta. Va combattuta."

N.B. ora che ho chiarito lo spirito di questo blog, spero che voi capirete perché non viene aggiornato quotidianamente.
___________________________

Nessun commento:

Posta un commento