lunedì 6 gennaio 2014

Famiglia e Politica: l'esempio di Sigmar Gabriel



Se sei il segretario della SPD, vicecancelliere di Germania, ed hai una riunione fondamentale con la Merkel per la composizione del neonato governo tedesco, devi assolutamente andarci. Nulla ti può tenere lontano da questo impegno.
Siete d'accordo con questa affermazione? Io no. Ci possono sempre essere motivi più importanti di una riunione di governo. Persino più importanti dello stesso governo. Ad esempio, andare a prendere tua figlia, perché tua moglie - per motivi di lavoro - non può. La politica è importante, è fondamentale, ma la famiglia e l'amore (per un figlio/a, per una moglie/marito) vengono prima di tutto.
"Anke ha bisogno di tempo per il suo lavoro, dunque è giusto che io dia una mano [...] Mercoledì tocca a me andare a prendere Marie al Kindergarten, e occuparmi di lei, e ne sono felice". Anke e Marie sono rispettivamente la moglie e la figlia del vicecancelliere tedesco, che seguirà la riunione con lo smartphone e dialogherà con la Merkel e gli altri via sms.
Una cosa folle, fuori dal mondo? Per moltissime persone, certamente. Perché la moglie e la figlia possono aspettare, quando ci sono di mezzo affari importanti - addirittura il governo della Germania!

E' una questione di priorità. Nella vita di una persona, cosa c'è al primo posto? Credo che siamo tutti d'accordo: gli affetti. E la famiglia è - mi correggo, deve essere - il Tempio degli affetti. 
Solo nel Sistema in cui viviamo, la scelta di Sigmar Gabriel può fare notizia. Gabriel ha fatto la cosa più naturale per un padre ed un marito. Non è un eroe: è un Uomo.
_______________________________

Nessun commento:

Posta un commento