La mia runa oggi è Kenaz: la fiaccola, la guarigione da tutti gli affanni odierni, non solo fisici.
"KENAZ
La Purificazione
L’APERTURA, LA GUARIGIONE, LA FINE DELLE DIFFICOLTÀ
ORACOLO
A lungo hai vegliato al capezzale
Del tuo spirito esangue
Ora acqua di fonte lava i tuoi occhi
E l’aria fresca del mattino
Ti riporta all’opera amata
Di tua vita.
Parole chiave
luce interiore, guarigione, miglioramento, comprensione, illuminazione, apprendimento, chiarezza, conoscenza, rivelazione.
Kenaz è il fuoco, la luce, il calore, dall'indoeuropeo *kand- cioè brillare, che poi passa al greco kaio ed arriva a noi tramite il latino in innumerevoli termini tra loro correlati, quali ad esempio candela, accendere, incendio, incandescente, incenso, candore.
Kenaz è il fuoco, la luce, il calore, la trasformazione e l'evoluzione, è la torcia, la fiaccola che risplende nel buio della notte e illumina e scalda.
L'estrazione di Kenaz rappresenta innanzitutto un periodo luminoso di grande comprensione, l'oscurità è vinta, le tenebre vengono rischiarate e ogni lato oscuro può adesso essere individuato e risolto.
Kenaz indica anche purificazione e trasformazione di ciò che è vecchio e inutile in nuova energia: vecchie relazioni, vecchie situazioni stagnanti, che venivano trascinate per abitudine, ora sono consumate dalle fiamme.
Qualcosa va lasciato andare perchè non ha più ragione di essere, qualcosa deve morire perchè una nuova parte di noi possa rinascere, l'estrazione di questa Runa ci mette profondamente in contatto con quegli aspetti di noi stessi e della nostra vita che devono essere definitivamente abbandonati.
Kenaz è la capacità di lasciare andare il passato, le vecchie abitudini, le vecchie identificazioni, tutte quelle situazioni che non corrispondono più a ciò che siamo in questo momento, è la Runa dell'autenticità, il fuoco della fiaccola ci permette di vedere quello che siamo e nello stesso tempo quello che non siamo più brucia e si trasforma.
Kenaz è Illuminazione, risveglio, fuoco interiore, intensità, passione, nuove motivazioni, rinnovato entusiasmo per la vita, è la luce che trionfa sulle tenebre, il bene che sconfigge il male, è la conoscenza che subentra all'ignoranza, un nuovo ciclo ad uno vecchio, è trasformazione, metamorfosi, cambiamento, scoperta di nuove parti di noi stessi, della vita degli altri.
Kenaz capovolta
DIFFICOLTA’, RALLENTAMENTI, IRRESPONSABILITA’
Oracolo
Come un viandante smarrito
la tua anima bussa
alle porte di ogni locanda
Non c'è alcuna contrada
Ove trovare scampo da se stessi
Unico rifugio è la via del cuore
Parole chiave
Chiusura, malattia, ristagno, testardaggine, buio, superficialità, confusione, false speranze, mancanza di chiarezza, arroganza, ignoranza.
L'estrazione di Kenaz capovolta indica affievolimento della luce e dell'energia, una sorta di lenta agonia di una situazione o di una relazione, qualcosa che si va spegnendo poco per volta.
La passione è spenta, si languisce in uno stato di apatia, dove tutto è governato dalla routine, dalla ripetizione di atti meccanici e ormai privi di senso.
Si è bloccati nel vecchio, è difficile liberarsi dai legami di un passato che trattiene, rallenta, invischia, confonde.
Kenaz capovolta significa che si sta vagando nel bosco di notte senza una torcia che rischiari il cammino, si è costretti a procedere a tentoni, a rilento, a piccoli passi, in balia degli eventi, la visione non è chiara, il pericolo incombe.
Kenaz capovolta può indicare anche infiammazioni, bruciature, ustioni e tutti gli aspetti più distruttivi del fuoco.
Dobbiamo sempre ricordare che il processo di purificazione e trasformazione è comunque in atto, anche se prende la via della malattia o del rallentamento.
Utilizzo della Runa singola come Amuleto
Sostiene il fuoco alchemico nel processo di trasformazione, elimina l'oscurità e il freddo dalla nostra anima, fa luce su ciò che non è chiaro o è nascosto, aiuta a trovare soluzioni su come procedere, sostiene il processo di purificazione e liberazione dal passato".