giovedì 11 luglio 2013

Silenzio



Il silenzio è d'oro, la parola è d'argento. Un antico detto popolare che non rischia mai di diventare vecchio. Significa che, da quando la Terra è popolata dagli Uomini, il silenzio è sempre stato apprezzato più della parola. Non solo perchè, chi ha il potere, preferisce governare sui silenti che sui parlanti, ma soprattutto perchè il silenzio è più raro. E come ogni cosa rara, vale tantissimo. 
Tutti parlano. Non tutti dicono. E quei pochi che dicono, spesso vengono fraintesi. Le loro parole sono utilizzate in un senso opposto a quello per cui erano state proferite. Qualcuno si sforza anche di comprendere, e magari ci arriva vicino. Ma è difficile comprendere ciò che non diciamo, che non proviamo noi stessi. Ci è già difficile capire fino in fondo il dolore del sale sulle nostre ferite. Figuriamoci sfiorare la comprensione del dolore degli altri.  
Spesso accade che, coloro che dicono, esprimono opinioni condivise da tanti altri. In pochissimi, però, alzano il dito per dire: "Sono d'accordo con lui". 

Preferiscono la convenienza del mutismo, che confondono con l'aristocratico distacco del silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento