domenica 1 aprile 2012

Il contrasto netto



Quante volte abbiamo pensato di metterci a dieta, oppure di smettere di fumare, o altro? Tantissime volte, ne sono certo. Ognuno di noi ciclicamente si ripromette di cambiare il proprio stile di vita, di abbandonare qualche vizio o di riorganizzare il proprio tempo.
Poi viene il dilemma: comincio subito dando "una botta netta", oppure procedo gradualmente? Smetto di fumare domani, o comincio a ridurre le sigarette? Cambio regime alimentare subito, o pian piano riduco le porzioni?

Queste ed altre domande me le sono fatte anche io. E vi dico che non è stato facile trovare la risposta. Però ci sono riuscito.
Anche in questo, mi ha aiutato la mia (superficiale, per carità!) conoscenza delle filosofie orientali, ed in particolare della dottrina dello Yin e Yang tipica del Taoismo. Questa dottrina insegna che non esistono il "bene puro" e il "male puro": bene e male sono complementari, come il freddo e il caldo, il maschile e il femminile, la notte e il giorno. La sofferenza nasce dall'eccesso di una delle due componenti. La felicità, o meglio la serenità, è conseguenza dell'equilibrio tra le due componenti.

Come raggiungere questo equilibrio? Provo a spiegarmi con un esempio:
Abbiamo una tinozza di acqua fredda. Dobbiamo far diventare quell'acqua tiepida, immettendo altra acqua. Cosa facciamo? Abbiamo due possibilità. Prendiamo una pentola di acqua bollente e la riversiamo nella tinozza, oppure cominciamo a riversare acqua sempre più calda fino al raggiungimento del tepore.
In realtà, solo una di queste strade conduce all'equilibrio: la prima. Perchè se seguissimo la seconda strada (palesemente più lenta) ci renderemo conto che, man mano che mettiamo acqua leggermente più calda della precedente, la stessa si raffredda col passare del tempo. Inoltre, aumenterebbe il livello di acqua fredda.
L'unico modo, quindi, è il "contrasto netto" al freddo, con una immissione di acqua bollente.

Ecco, la stessa cosa va fatta anche per la dieta, per il fumo, e per gli altri vizi o le altre abitudini sbagliate: cambiare subito strada, smettere immediatamente di continuare sui vecchi sentieri, è l'unico modo di ritrovare quanto prima l'equilibrio.


Nessun commento:

Posta un commento