mercoledì 3 agosto 2011

Berluscsoni parlerà a Borsa chiusa




Slittano di due ore gli interventi del premier Berlusconi: alle 17.30 parlerà alla Camera, alle 19 al Senato.
Meglio parlare quando la Borsa di Milano sarà chiusa, avrà pensato Berlusconi (o - cosa più probabile, gli avranno suggerito), dando ragione ufficialmente a chi sostiene che il cavaliere, se parla, destabilizza ancor di più l'Italia.
Abbiamo un Presidente del Consiglio, quindi, che ammette di essere un problema, anzi IL problema: il suo discorso, che certamente sarà farcito delle solite rassicurazioni circa la solidità dell'economia, la bravura del governo, i conti in ordine, lo sviluppo delle imprese ed il rilancio delle infrastrutture e del Piano Sud, l'alleanza solidissima con la Lega Nord, potrebbe creare danni tali al Paese da suggerigli di posticiparlo di due ore.
Abbiamo un Presidente del Consiglio che, in silenzio da 10 giorni, è costretto dai mercati e dalle Borse a parlare quando essi non possono più operare.
Abbiamo un Presidente del Consiglio, quindi, alla mercè delle speculazione finanziaria, impossibilitato non solo ad agire, ma persino a parlare.
Berlusconi dovrebbe prendere atto del fatto che la sua capacità di mediazione è terminata, che la sua bella facciona rassicurante e votata all'ottimismo non tranquillizza più nessuno, che la Lega lo tiene per le gonadi... e rassegnare le dimissioni.
Con dignità.


Vi è però un altro problema: una crisi di governo, oggi, esporrebbe maggiormente l'Italia alla speculazone finanziaria? Una domanda che non ha una risposta certa, perchè chi risponde affermativamente non riesce a spiegare se si voglia fare un governo tecnico, "di salute pubblica", o se si vada alle urne; chi risponde negativamente, non riesce a spiegare come questo esecutivo, e soprattutto questo premier, possa tutelare il Sistema Paese, visto che fino ad ora è stati incapace di farlo.

L'unica strada percorribile, forse, è la "strada Zapatero": dimissioni subito e elezioni a Novembre. La maggioranza e le opposizioni, però, sono pronte? Ne dubito.
___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento