venerdì 26 agosto 2011

Man City Guvnors





Per quei pochi che ancora non lo sanno, io sono un tifoso del Napoli.

Ieri c'è stato il sorteggio dei gironi di Coppa dei Campioni (o, come si chiama oggi, Champions League): il Napoli è capitato nel girone A, con Bayern Monaco, Villareal e Man City.



Per chi come me vive il calcio in maniera completamente diversa da come si vive oggi, la sfida più avvincente è quella contro il Man City. Il nostro esordio sarà in Inghilterra, il 14 settembre alle 20.45.



Blue Moon è il loro inno, e nonostante sia una canzone malinconica, i supporters del City la cantano come un inno.

Il loro glorioso stadio, il Maine Road, non è più lo scenario delle loro partite: oggi giocano al City of Manchester Stadium, che dopo l'accordo con gli sceicchi del gruppo Ethiad, è diventato Ethiad Stadium (150 milioni di sterline in 10 anni per cambiare il nome allo stadio!).



I loro "ultras" sono i Guvnors, i Governatori.

Qui c'è un video del 2001, in occasione di scontri tra supporters del Man City e i Chelsea ormai orfani dei vecchi Headhunters:



Sempre nel 2001, i Guvnors mostrarono di che pasta son fatti anche a Stockport, squadra piccola ma con firm combattive:





Negli ultimi anni, col cambio di stadio e l'avvento degli arabi, vi è stata qualche piccola spaccatura tra i tifosi del Man City. Alcuni supporters non hanno condiviso le "innovazioni" promosse dagli arabi: nome dello stadio, caro biglietti, organizzazione in club ufficiali dei tifosi. Pertanto le fila dei Guvnors si sono un pò svuotate e la loro unità è un pò diminuita.

Ma rimangono una tifoseria di tutto rispetto, da non prendere sotto gamba.

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento