sabato 31 dicembre 2011

Napoli: Rossi non sarà più presidente di ASIA



La municipalizzata Azienda Servizi Igiene Ambientale, più comunemente detta ASIA, non sarà più presieduta da Raphael Rossi, L'Incorruttibile. Per chi non lo sapesse, Rossi fu oggetto di un tentativo di corruzione quando si occupava di rifiuti a Torino. Invece di intascare i soldi, rifiutò e denunciò tutto. Per questo fu isolato dalla giunta Chiamparino.
Perchè si sa, chi collabora con la giustizia si rende inaffidabile nel suo ambiente. Tipica logica mafiosa.

Dal giugno 2011, il neosindaco di Napoli, Luigi De Magistris, lo aveva voluto a presiedere l'ASIA, nella convinzione che le idee e gli atti di Rossi riuscissero ad indirizzare la cronica emergenza rifiuti partenopea verso la strada della soluzione. In questi sei mesi Rossi ha lavorato sodo, producendo risultati importanti sul fronte della raccolta differenziata, programmando anche la differenziata porta a porta e contribuendo a stabilire accordi con altri Stati Europei (in primis l'Olanda) per il trasporto dei rifiuti.
Stupisce, quindi, la decisione della Giunta napoletana di revocare l'incarico di presidente dell'ASIA a Raphael Rossi: sia il sindaco De Magistris che il vicesindaco e assessore ai rifiuti Tommaso Sodano garantiscono che non vi sono stati dissapori, nè che questa sia da considerarsi una "esclusione", bensì è semplicemente un "riposizionamento" della figura e della professionalità di Rossi.
Girano voci, però, che parlano di un Rossi "cavaliere solitario, incorruttibile, e per questo inadatto a ruoli politici", capace di contrastare il disegno di assunzione di 24 lavoratori dell'ex bacino 5: "meglio assumere giovani che ti rivoltano la città dalla testa ai piedi piuttosto che personale che probabilmente non non si riuscirà a utilizzare neanche nella raccolta stradale”, avrebbe detto l'ormai ex presidente di ASIA.

Questa notizia pare un fulmine a ciel sereno, inutile nasconderlo. Nessuno si aspettava questa decisione, nè le motivazioni addotte paiono convincenti. Lunedì vi sarà una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, sede della giunta comunale di Napoli: vedremo se le nubi e le incertezze si diraderanno o meno.
_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento