giovedì 1 dicembre 2011

Questione di gradi



La CGIL è sul piede di guerra. La Camusso ha comunicato che "40 è un numero magico, oltre il quale non si può andare". Si suppone che stia parlando degli anni di contributi per avere la pensione: se così fosse, siamo contenti. Anche perchè dopo decenni a 90 (gradi), almeno raddrizziamo un pò la schiena.

CISL e UIL sono d'accordo con la Camusso. Questa è una notizia! Si vede che non è ancora arrivato il bonifico di Marchionne. La Marcecaglia, invece, avverte tutti: in tempi di crisi, non è opportuno porre veti. Tutti devono fare sacrifici: sia quelli che li fanno sempre, sia quelli che non li hanno fatti mai. In gergo bocconiano, si chiama equità. Graduale equità.

A proposito di equità: il presidente indagato di Finmeccanica, Guargaglini, verrà probabilmente deposto dal CdA dell'azienda. Sta trattando per la liquidazione. Probabilmente avrà una cifra pari a 200 anni di stipendio di un impiegato. Mario Monti lo sa? L'azionista di maggioranza di Finmeccanica è il Tesoro: il neoministro del Tesoro del governo Monti lo sa?
Che faranno? Ridurranno gradualmente gli stipendi e gli introiti di questi squali o non faranno gradualmente nulla?
Nulla, come bocconianamente viene insegnato.

Un bel governo, quello messo su da Monti. Il neo sottosegretario alla Difesa, Filippo Milone, è stato più volte inquisito ed una volta persino condannato in Cassazione (1997), ed è amico di Ligresti e dell'ex Ministro della Difesa (che caso!), Ignazio "Olio di ricino" La Russa. Mettere una persona del genere al sottosegretariato alla Difesa, proprio nei giorni dello scandalo Finmeccanica, è un vero colpo di genio.

Torniamo ai gradi. Lo spread coi bund tedeschi sta gradualmente scendendo. Quindi pagheremo meno interessi a quei pochissimi che possono permettersi di fare investimenti. Ciò che non scende mai, anzi sale gradualmente, è il prezzo della benzina, o della bolletta energetica, o della pizza in pizzeria, o della birra al pub, o dei biglietti del tram, o dei pedaggi autostradali.

Ci stanno gradualmente fregando.

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento