giovedì 6 ottobre 2011

A Wall street si occupa, qui ci si rassegna



Vi incollo un pezzo di un articolo tratto da Repubblica.it

È finita con scontri tra la polizia e alcune centinaia di dimostranti la marcia degli "indignados" che da tre settimane occupano lo Zuccotti Park vicino a Wall Street. Quella che era cominciata pacificamente come una marcia di migliaia di persone (almeno 10.000 secondo i dimostranti, fino a 30.000 secondo altre stime dei media) si è conclusa intorno alle 21 locali, le tre del mattino in Italia, con arresti e violenze quando la testa del corteo ha raggiunto la zona transennata intorno alla borsa di New York e alcuni dimostranti hanno tentato di saltare le barriere.

A quel punto la polizia ha circondato i manifestanti del gruppo di testa, tra i quali c'era il regista premio Oscar Michael Moore, senza consentire l'ingresso alla stampa. Testimoni raccontano di avere visto poliziotti usare spray urticante.


Notate niente? Io si:
"indignados che da tre settimane occupano lo Zuccotti Park vicino a Wall Street".
Tre settimane. Riuscite ad immaginare, in Italia, una occupazione lunga tre settimane che abbia questa risonanza mediatica?
Io no, sinceramente. A fatica, mi viene in mente la Val di Susa o Terzigno. Ma niente di più.
Forse perchè in Italia, ormai, non si occupa più? o perchè non si occupa per tre settimane? o perchè, se si occupa, non si fa nulla per farsi notare dai media? Forse perchè è sempre meglio evitare gli scontri? Non sia mai che dovessero definirli komunisti, terroristi, brigatisti o altro!
Fino a quando in Italia i cortei saranno pacifici anche nelle parole (basti pensare che "solleviamoci" è stato sostituito col più rassicurante "cambiamo l'Italia, cambiamo l'Europa", in puro stile berlusconiano); fino a quando si faranno scioperi di 4 ore; fino a quando non si farà nulla per portare l'attenzione dei media sui luoghi di conflitto... non c'è speranza di veder crescere l'indignazione.
Farebbero bene a chiamarsi "rassegnados", gli italiani.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento