lunedì 3 ottobre 2011

I brutti addormentati in città



Tutti conoscete la fiaba "La bella addormentata nel bosco", ma nessuno di voi conosce "I brutti addormentati in città". Ora ve la racconto:

C'era una volta una massa di ragazzi, precari o sottopagati, che si sta affacciando al mondo dei mutui da pagare, degli asili nido senza posto, della discarica sotto casa, dell'aumento di luce-acqua-gas, della tassa sui rifiuti, dell'impossibilità di conciliare lavoro e famiglia.
Questi ragazzi, ieri sera, durante l'intervallo del big match tra Juventus e Milan, hanno cambiato canale... e sono capitati su raitre. In quel momento, vi era un servizio della trasmissione Presa Diretta, che i grandissimi dirigenti della Rai hanno opportunamente piazzato in palinsesto la domenica sera, in concomitanza col posticipo dello sport nazionale (garanzia di grandi ascolti, eh?).
Questi ragazzi hanno scoperto che in Italia la "flessibilità" significa che i neolaureati hanno contratti da fame (li chiamano stage, in genere), e non hanno nessuna speranza di lavorare ed essere pagati per quello che hanno studiato. Hanno scoperto che in Germania (uno stato che ha perso DUE GUERRE MONDIALI!!!) esiste un sistema di welfare efficientissimo, in cui - ad esempio - una madre può andare all'università o al lavoro senza preoccuparsi di piazzare il proprio figlio in un asilo nido, perchè le università o le aziende forniscono ai dipendenti il servizio di baby parking! A quale costo? 175 euro l'anno!!! Avete letto bene!!!

Mi fermo qui, perchè voglio subito domandarmi e domandarvi: ma dove cazzo stavano questi ragazzi negli ultimi 15-20 anni? Vivevano in Italia? Si sono accorti ieri sera, facendo zapping durante l'intervallo del posticipo, che la situazione in Italia è pessima? PESSIMA?

Questi ragazzi mi fanno incazzare. Sono i brutti addormentati in città.
___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento