giovedì 10 novembre 2011

Tutti d'accordo su Monti, l'Ultraliberista bocconiano






Non ho nulla contro ciò che Mario Monti è: uno stimato professore di economia, forgiato in una delle più prestigiose scuole del liberismo europeo (la Bocconi).
Ho tutto contro ciò che Mario Monti rappresenta: il capitalismo, il liberismo spinto, l'europeismo mercatista.
Ancora una volta è confermata la teoria: quando il Sistema si accorge che qualche suo strumento (Berlusconi) non è più utile, lo deve sostituire. E con chi? Con un governo che segni, formalmente, una discontinuità col precedente, ma che nei fatti realizzi esattamente ciò che il precedente non è riuscito a fare:
- licenziamenti più facili;
- revisione della contrattazione collettiva;
- innalzamento dell'età pensionabile;
- tagli allo stato sociale;
- privatizzazioni e liberalizzazioni.

Il problema, però, è che il Governo Monti non riuscirà a fare TUTTE queste cose. Avrà poco tempo, e dovrà fare solo le cose più urgenti. Dovrà, in sintesi, risolvere l'emergenza e preparare il terreno per misure antipopolari più incisive.

Secondo voi, Monti cosa ne pensa della lettera della BCE


Semplicissimo: la condivide in toto. Come se l'avesse scritta lui, o un suo discepolo come Mario Draghi.
Il Governo Monti deve essere per il Sistema ciò che fu il Governo Dini, che fece una riforma delle pensioni devastante oltre a preparare il terreno per la vittoria del centrosinistra, la cui missione fu entrare in Europa (in questa Europa, schifossissima Europa). E per entrare in questa Europa aumentarono il prelievo fiscale, misero in campo il Pacchetto Treu (detto anche Il Principio del Male) che sancì l'entrata della precarietà nelle vite di tutti, costruirono i lager moderni chiamati Centri di Permanenza Temporanea, e infine bombardarono la Serbia perchè il Sistema lo impose.

Monti avrà meno mesi di Dini, quindi potrà fare un numero di danni numericamente inferiore. Ma la profondità di questi danni potrebbe essere ben peggiore.

Questa crisi è stata CAUSATA dal liberismo e dal mercatismo: non sarà certo un ultraliberista come Monti a invertire la rotta!
______________________________

2 commenti:

  1. Ottimo, Alex, ottimo.
    Più persone condividono questi pensieri, più possibilità ci sono per gli stessi di camminare tra le strade e dentro i cuori, nelle mente e nelle piazze.

    NILIN

    RispondiElimina