lunedì 20 giugno 2011

Cambio di testata



IL GRIDO PROGRESSISTA fu un periodico che fondai insieme ad altri amici tanti anni fa. L'esperienza de IL GRIDO PROGRESSISTA durò poco più di due anni: un periodico completamente autofinanziato e distribuito gratis, che per molti è stato una palestra di idee e di stili.


Oggi ho deciso di chiamare il mio blog personale IL GRIDO. Ho tolto l'aggettivo "progressista" perchè, negli anni, questo aggettivo è stato accostato a personaggi e movimenti politici che, lungi dall'avere come fine il progresso materiale e spirituale di una comunità, hanno bombardato la già fragile democrazia italiana.


Avrei potuto mettere, come logo del blog, il celeberrimo URLO di Munch, anche perchè questo blog ha l'immodestia di volersi definire "espressionista". Ho preferito, invece, utilizzare l'immagine in bianco e nero di una macchina da scrivere, cambiando quindi la struttura cromatica e di impatto del blog.

Dal 11 luglio 2011, invece, il blog si chiama IL GRIDO BRIGANTE, e il logo è la fortezza di Gaeta, scenario della gloriosa resistenza del Regno delle Due Sicilie.


Proverò ad informare, dicendo sempre la mia. Cercerò di allontanarmi dalla presunta - e mai riscontrata - obiettività dei giornalisti (categoria all'interno della quale mi colloco, anche se un residuato fascista come l'ordine professionale dei giornalisti è sprovvisto del mio nominativo), e per far ciò proverò ad immergermi in un'otre di cinismo.


Ultima questione: qualcuno mi potrebbe chiedere perchè ho cambiato quattro volte il nome del blog nell'ultimo mese. A costui - o costoro - rispondo, derogando dalla buona educazione che impone di non rispondere ad una domanda con un'altra domanda: perchè no?


Buona lettura


____________________________

2 commenti: