martedì 14 giugno 2011

Ecologismo del SI: inizia il cammino


Se c'è una critica che sempre è stata fatta ai Verdi italiani, specie durante la segreteria di Alfonso Pecoraro Scanio, è quella di essere il partito del NO: l'ecologismo italiano si poneva sempre, secondo i suoi detrattori, contro un progetto o una proposta senza riuscire a proporre una soluzione alternativa. Un partito "conservatore", quindi.
Vero o falso? Non è questo il problema, oggi. Perchè oggi, dopo la grande vittoria referendaria, è ufficialmente cominciata l'era dell'Ecologismo del SI. Dopo i 3 si ecologisti di ieri, tutta la galassia ecologista italiana (dai Verdi a Greenpeace, dalle associazioni dei cittadini ai comitati tematici) deve rilanciare la propria iniziativa politica e sociale. L'era della resistenza è finita. La traversata del deserto volge al termine. E' arivvato il momento di (ri)cominciare il cammino interrotto.

I ragazzi che per un mese si sono chiusi dentro una casa, mostrando a tutti come si vivrebbe nel caso in cui una centrale nucleare nei paraggi avesse un problema, non sono stati dei pazzi. I pazzi eravate voi, se permettevate al nucleare di tornare in Italia. Loro sono stati eroici.

Per non parlare, poi, dei cittadini che volontariamente, e senza il supporto dei partiti attualmente in Parlamento, hanno raccolto un milione e quattrocentomila firme per i due referendum sull'acqua: record storico! Mai nessun referendum aveva raccolto tutte queste firme!

I 3 SI espressi ieri segnano l'inizio ufficiale dell'era dell'Ecologismo del SI.
Si alla ricerca e allo sviluppo delle rinnovabili.
Si alla proprietà e alla gestione pubblica dei servizi idrici.
Si alla proprietà e alla gestione pubblica dei trasporti e dei rifiuti.
Si alla raccolta differenziata porta a porta.
Si alla filiera del Riciclo e del Riuso.
Si ai quartieri laboratorio, in cui sperimentare le nuove tecnologie energetiche ed edili.
Si al connubio tra Ecologia ed Economia, cioè a rendere economicamente vantaggiosa l'impostazione ecologica.
Si ad una viabilità fondata non più sul trasporto su gomma.
Si alla ricerca e allo sviluppo delle auto ecologiche.

Potrei continuare, ma mi fermo.
Perchè è inutile parlare del traguardo, quando si è appena mosso il primo passo.
Siamo in cammino.
_________________________________

2 commenti: