domenica 26 giugno 2011

Forza del Sud: "Una class action per avere trasporti decenti anche al sud!"



Scritto da StaffSud

L’arretratezza del sistema trasporti fa della Sicilia un caso unico in Europa.

La rete ferroviaria è per circa 1200 km a binario unico, di cui elettrificati circa 630 km, cioè poco più del 50 %. Le linee a doppio binario elettrificato ammontano appena a 169 km.

I vagoni sono antiquate macchine dismesse dai circuiti del Nord da oltre un decennio.

Fino ad oggi in Sicilia non sono state realizzate linee ad alta velocità.

Siamo così relegati ai margini del “sistema Italia”, poiché le reti di collegamento a sud di Napoli sono ferme a standard da “primi del secolo scorso”.

Serve dunque uno slancio, un programma di investimenti strategici infrastrutturali.

Serve un accordo di programma tra Regione, Stato e parti sociali per un progetto di sviluppo per le reti di collegamento in Sicilia.

La politica fino ad oggi è rimasta a guardare, acconsentendo che aziende che fanno riferimento allo Stato, con l’avallo di “certe” forze politiche, abbia tralasciato gli investimenti per il potenziamento delle grandi arterie ferroviarie, condannando così la Sicilia alla marginalità.

Il vizietto di mettere alle corde il Sud, e la Sicilia in particolare, forzandoci in una posizione di inferiorità oggettiva, resi inerti e incapaci di agire proprio perchè privi dei basilari strumenti che possano presupporre una ripresa economica, ma relegati ad essere sempre un’emergenza assistenziale da parte dello Stato, permane, così, da 150 anni.

Forza del Sud si intesta anche questa battaglia; in questi giorni la deputazione arancione si sta muovendo in tal senso all’interno degli organi di competenza.

I cittadini del Sud non dovranno mai più ritenersi passeggeri di serie B.

Detto, fatto. Ecco la prima iniziativa concreta sul tema.

Il parlamentare nazionale di Forza del Sud Giacomo Terranova, componente della commissione Trasporti di Montecitorio, e il presidente nazionale dei Club del movimento arancione Costanza Castello, hanno dato formalmente incarico allo Studio Legale dell’avvocato Vincenzo Minnella, di redigere lo statuto e l’atto costitutivo di un Comitato per la promozione di una ‘Class Action’ contro le aziende di trasporto che hanno percepito o percepiscono tuttora fondi statali ma non garantiscono uguali standard qualitativi e quantitativi in tutto il territorio nazionale, danneggiando così il Sud.

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento