mercoledì 17 novembre 2010

Scenari




Bersani ha finalmente capito che il PD deve INNANZITUTTO stringere una alleanza STRATEGICA con Idv e Sel, poi ricercare alleanze tattiche su alcuni, determinati e trasparenti punti, con:

Udc (politiche sulla famiglia e piccola impresa)
Fli (riforme istituzionali e costituzionali)
FdS (politiche del lavoro)
MoV (parlamento pulito e politiche energetico-ambientali).

L'Udc è pronta ad impegnarsi a sostenere un governo, anche con propri ministri e sottosegretari, per imporre alcuni punti ma, contemporaneamente, per non porre veti su altri?
Fli, Fds e MoV 5 stelle sono pronti a fare lo stesso?
Spero di si, ma credo di no.
Credo che il cosiddetto Terzo Polo voglia andare alle elezioni da solo per vedere quanto conta. Quindi diventa FONDAMENTALE la legge elettorale. Una legge che impedisca ai centristi di fare il tipico doppiogioco ricattatore: se non mi dai questo, passo dall'altra parte e il governo cade.
Siamo già stati abituati a troppi governi balneari.
Se davvero, come molti dicono, si fa appello alla "responsabilità", allora è il momento di tradurla in realtà e di vedere su quali, pochi ma chiari, punti programmatici è possibile una alleanza di centrosinistra.


Credo che sui punti sopra indicati e su pochi altri sia possibile realizzare una alleanza ampia e duratura.
Viceversa, vi sarà la solita logica del "prima vinciamo, poi pensiamo a governare", col risultato di non riuscire a governare e di entrare in crisi dopo un biennio, se va bene.

1 commento:

  1. concordo in pieno....per me si rischia un lungo periodo di instabilità politica.
    R.

    RispondiElimina