mercoledì 27 ottobre 2010

TeleLombardia: "Vedi Napoli e poi puzzi"




Quella che segue è una mail scritta da un lettore de Il Mattino al quotidiano partenopeo:

Gentile redazione de Il Mattino,
scrivo per segnalare un vergognoso sondaggio lanciato stamattina nel corso della trasmissione "Orario Continuato" su Telelombardia. Il titolo del sondaggio era: "Vedi Napoli e poi puzzi. La crisi dei rifiuti sarà anche colpa loro?". Ovviamente l'80% del pubblico ha risposto di si e la trasmissione era tutta impostata su questa interpretazione. Noi, che sappiamo quali sono le reali cause di questo disastro, che sappiamo chi c'è dietro, chi specula sul Cip 6, sugli appalti e sui rifiuti tossici abbiamo il dovere di reagire. Abbiamo il dovere di rovesciare con la corretta informazione questi stereotipi disgustosi. I cittadini della Campania non possono puntualmente veder aggiunta la beffa al danno

Cordiali saluti
Fabio Forlano

E questa è la risposta del Direttore di TeleLombardia:

“Caro Direttore,

Ho scoperto che Telelombardia è finita al centro di una polemica per il titolo del nostro programma Orario Continuato di due giorni fa. Giustamente, alcuni tuoi lettori si sono indignati. Lo capisco. Il collega, nel tentativo di lanciare un sondaggio «a effetto» ha maldestramente parafrasato un film con esiti pessimi.

Me ne scuso personalmente, anche perché quella mezz’ora di trasmissione in diretta m’era sfuggita. Tengo però a ribadire che mai, in nessun momento del programma (che sono andato a rivedere) c’è stato alcun commento razzista o polemico nei confronti di Napoli e del gravissimo problema-rifiuti che sta affrontando. Anzi.

Ti posso garantire che il razzismo è quanto di più lontano esista dalla nostra cultura giornalistica e di emittenti televisive, sebbene abbiamo il compito di rappresentare nel modo più completo le diverse opinioni del nostro territorio. Chi segue i nostri programmi e notiziari lo può ben testimoniare.

Un caloroso abbraccio.

Fabio Ravezzani
Direttore responsabile
Telelombardia e Antenna3”


Fabio Ravezzani è l'uomo nella foto. Se qualche meridionale lo vede per strada, o sa dove abita, e vuole fargli visita per chiedere delucidazioni... faccia pure.
P.s. a quei meridionali che ancora sventolano il Tricolore: la sedicente Italia ci odia. Rendetevene conto, e reagite.

L'OLIGARCA
________________

1 commento:

  1. ...Come si dice...."vedi Napoli e poi muori(e mazzat)"....tante mazzate ci vorrebbero,altro che peace e love!!!

    Mary

    RispondiElimina