mercoledì 14 settembre 2011

21 anni dopo...






Non avevo ancora la barba l'ultima volta che il Napoli ha giocato in Coppa Campioni (io non la chiamo Champions League).
21 anni fa, il Napoli di Maradona veniva eliminato in quel di Mosca.
Oggi giochiamo a Manchester, contro il City. Torniamo nell'Europa che conta.
Sky sta intervistando i tifosotti dei Napoli club che, giunti all'aeroporto di Manchester, stanno facendo di tutto per confermare lo stereotipo del napulitano.
Gli ultras, invece, quelli che hanno una mentalità DI VITA, stanno nei pub vicino allo Ethiad Stadium. Tra poco entreranno, metteranno gli striscioni e gli stendardi. E sosterranno la squadra. Onoreranno la maglia e il nome della città. Comunque vada, loro ci sono e ci saranno sempre.
Tra quegli ultras, vi saranno molti che hanno fatto trasferte a Manfredonia e Acireale. Che stavano con me al San Paolo quando, in serie C, il Napoli perse in casa contro il Chieti. Quel giorno, allo stadio, ho pianto: il punto più basso della storia del calcio Napoli era stato raggiunto.
Da quella partita alla Coppa Campioni, e senza passare per tessere (del tifoso o del club) e agevolazioni. Dal Chieti al Man City, attraverso morte e repressione, daspo e trasferte vietate.
Onore agli ultras, ultimo grido di libertà.
____________________________

8 commenti:

  1. Una vittoria in campo, una vittoria Ultras!! 21 anni dopo il napoli ritorna, ma li sugli spalti, loro...ci sono sempre stati! ONore agli Ultras

    RispondiElimina
  2. Onore anche a te, anonimo commentatore!

    RispondiElimina
  3. Sei un membro dei fedayn?

    RispondiElimina
  4. Io l'abbonamento l'ho fatto in serie C, ed ora cerco amici per tifare insieme anche contro novara e lecce, non solo quando c'è,il milan...

    RispondiElimina
  5. Osservando meglio il tuo blog,forse la mia domanda ora mi sembra stupida. Questo blog va oltre le gradinate, questo blog non è fatto solo di mentalità ultras, ma di MENTALITÀ. Civile, sociale, politica...e questo mi fa ancora piu piacere, condivido molte cose, pensieri e opinioni e questa tua espressione di ideali,questo impegno nell esprimere una consapevolezza, aociale e ULTRAS,ti fa onore. Forse la mia ricerca ha avuto succeaao, anche se solo telematico, per ora.

    RispondiElimina
  6. @ Anonimo 1: sono stato un frequentatore dei Fedayn Napoli. Ho conosciuto Alessandro, Massimo Bandito, Vincenzo e soprattutto il sempre divertentissimo Raimondo. Non posso definirmi UN MEMBRO, ma più un fiancheggiatore...

    @ Anonimo 2: Chi ha fatto la serie c sulle gradinate, avrà il mio rispetto fino alla morte...

    @ Paco: ti ringrazio per le splendide parole, ma soprattutto per aver capito ESATTAMENTE il senso della parola "mentalità": per me non si può nè deve avere mentalità solo allo stadio, ma anche in ufficio, in corteo, in piazza, nel portone... 7 gg su 7. Mentalità politica, culturale, sociale. E' questo che provo a fare con questo blog. Spero di riuscirci e soprattutto di spingere altri a fare lo stesso. Creare una rete tentacolare (Octopus) di persone con mentalità.
    Ci riuscirò? Ai posteri l'ardua sentenza...

    RispondiElimina
  7. Sono sempre io, ho scritto tutti i commenti...gia il provarci, e impegnarti in questo, ti fa onore!

    RispondiElimina
  8. Grazie, ma adesso però tocca anche a te.
    Apri un blog, aggiungi un altro tentacolo alla rete di Octopus!
    C'è sempre bisogno di gente che, invece di sccrivere stronzate e di porsi in maniera conformista, si tira fuori dalla massa e dice: "Vaffanculo, ora vi dico io come la vedo".
    ESSERE ESEMPIO, dicevano i Fedayn.
    E' una battaglia di resistenza e di conquista, Paco.

    RispondiElimina