venerdì 20 maggio 2011

Roma, Municipio VIII: troppi bambini esclusi dagli asili










Una catastrofe. Non si può definire altrimenti.
Sono uscite le graduatorie degli ammessi alle scuole dell'infanzia a Roma. Io, che abito a Ponte di Nona (Municipio VIII), sono andato a spulciarmi i dati del mio municipio, consultabili sul sito https://www.comune.roma.it/servizi/mesis-portal-reports-war/loadGraduatoriaScuoleInfanzia.do

Su 1533 domande di ammissione in 16 istituti scolastici del Municipio, solo 485 sono stati ammessi. Quindi 1048 famiglie saranno costrette a iscrivere i loro figli in asili privati o paritari, in cui le rette sono notevolmente più alte.
Come mai, ci chiediamo? Ci sono pochi istituti? Costruiamone altri, magari con una edilizia eco-sostenibile, con strutture prefabbricate, con pannelli solari.
Gli istituti sono troppo piccoli? Ampliamoli, ove è possibile. Diamo l'appalto a cooperative del territorio per costruire nuove aule e nuovi plessi.
Non ci sono i soldi? Il Municipio ed il Comune mettano una "tassa di scopo" per questo obiettivo, organizzino eventi culturali (ad esempio un concerto) o sportivi (una partita di calcio) che abbiano lo scopo di raccogliere fondi per questa vera e propria emergenza.

I cittadini devono allearsi, fare blocco, fare RETE, e lottare per i diritti dei propri figli ad essere accolti nelle strutture scolastiche pubbliche.
_______________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento