martedì 10 dicembre 2013

Tokarev - Come De Niro



Un bellissimo brano dei Tokarev, con un testo fantastico. Poetico e militante, come piace all'Insorgente. Vi preannuncio che nei prossimi giorni pubblicherò una breve intervista ai Tokarev. Intanto beccatevo 'sto pezzo:

C'era una volta un fiore nato sull'asfalto grigio
la penna porta il conto traccia l'ultimo respiro
dopo crescerà ma per qualsiasi cosa accada
come De Niro puzzerà sempre di strada

Ho il respiro spento vivo il mio inferno all'interno
delle mie prigioni dodici mesi d'inverno
non sopporto le voci scrivo di getto per pochi
mi capisce chi dalle emozioni è stato fatto fuori
Ragazzo non gioire conta solo i giorni amari
l'astinenza è un'altalena innesca meccanismi strani
poeti metropolitani scrivono dei malaffari
i miei affari fatti nel silenzio di una sera a Bari
E dimmi cosa vuoi insegnarmi se non hai mai preso il volo
se la strada non la bazzichi e sei solo anche se non sei solo
ogni via racchiude il sacrificio il calvario sul micro
la storia nel mito gli anni sul viso un figlio in affido
E tu che cazzo vuoi insegnarmi ora che ho preso il volo
Icaro non da lezioni a un falco per come volare in alto
stai parlando con chi puzzerà di asfalto
e porterà il sottosuolo caldo tipo oro nell'impianto

rit.

Perchè la strada è un negozio che vende odio e dolori
un bilancino che da un peso alle emozioni
sopra mari di abilità trampolini e tuffatori
il costume fa la vanità la stoffa fa i campioni
Faccio sanguinare asfalto e inchiostro tra punti e virgole
di un'altra notte giovane che arrotolo dentro le cinque
nuove sono le cinque buone
puttane artisti azionisti e suore vanno a fare colazione
Suonano il clacson c'è tanto traffico
uno su mille ce la fa se aspira al massimo
vincere facile non è mica una moda di ora
certe donne fanno carriera dopo aver fatto carriola
Ragazza tu che mi ascolti sappi
guadagnarti il pane senza scendere a ricatti
sii educata e di te parleranno i fatti se ti piaci sarai bella
l'intelligenza passa dal cuore non ha dieci in pagella

rit.




COME DE NIRO
Brano dei Tokarev. Produzione Fatmike (Sottosuono Rec.)
Foto: Beppe Ardito
Grafica: Lorenz Tora
_______________________________

Nessun commento:

Posta un commento