mercoledì 30 marzo 2011

La bocca degli stolti




La bocca degli stolti è uguale alla nostra. Ha i denti, le labbra, le carie ed il tartaro. La bocca degli stolti si differenzia da tutte le altre bocche per una differenza sostanziale: da essa fuoriescono stronzate.

Il vicepresidente del Cnr, Roberto de Mattei, in una intervista ha Radio Maria ha sostenuto che i terremoti sono "una voce terribile ma paterna della volontà di Dio". Il terremoto in Giappone, giusto per citare l'ultimo, sarebbe l'espressione della volontà di Dio? Difficile da sostenere, sempre che si voglia argomentare una tale affermazione. Il vicepresidente del Cnr dovrebbe saperlo: ogni teoria va argomentata, ogni intuizione va sperimentata prima di divenir teorema o corollario. Allora vorrei chiedere al signor de Mattei: mi spiega PERCHE' i terremoti sarebbero dimostrazione della volontà di Dio???


Questa frase mi ha ricordato un altro episodio: stavo frequentando il corso pre-matrimoniale con Rachele, quando uno degli "insegnanti" (un laico, non un prete) affermò che il suo licenziamento, avvenuto negli anni di Tangentopoli a seguito della chiusura della azienda presso cui lavorava in quanto il proprietario fu arrestato, processato e condannato, fosse da considerarsi come "l'espressione della volontà di Dio che ci mette alla prova". Dopo tale affermazione, chiesi la parola ed intervenni. Dissi chiaramente che il suo licenziamento non era imputabile a Dio, ma solo a quel mariuolo del suo capo. Era la prima volta che intervenivo, e fu anche l'ultima. Quella frase, però, non potevo farla passare: dare la colpa a Dio (o alla Sfortuna, o alla Natura, o agli Altri, ecc...) è uno sport troppo praticato.

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento