giovedì 17 febbraio 2011

Alemanno chiude il centro storico al traffico




Sono d'accordo con Alemanno. L'idea di chiudere al traffico, e di rendere totalmente pedonale, la zona del centro storico racchiusa tra le seguenti strade:

Via del Corso, via Brunetti, via del Vantaggio, via della Fontanella, via Laurina, via di Gesù e Maria, via di San Giacomo, via dei Greci, via Canova, via della Frezza, via Condotti, via Belsiana, via Bocca di Leone, via Mario dei Fiori, via del Gambero, via delle Colonnette;

mi trova favorevolmente predisposto. Basta col traffico che congestiona le grandi città: tutti dobbiamo imparare un nuovo tipo di mobilità, sia essa pubblica (metro, tram, bus) sia essa privata (car sharing, rent bike, ecc...).

Ho solo un grande dubbio: dove verrà deviato il traffico? Saranno create nuove zone di parcheggio gratuito o a basso costo?
Lo chiedo perchè la "fase uno" prevede la chiusura al traffico, mentre la "fase due" prevede la creazione di nuovi parcheggi e l'allargamento degli esistenti. Nessuna fase prevede un'incremento del trasporto pubblico su gomma o su ferro.

Non era meglio invertire le due fasi? Fare PRIMA i parcheggi e POI chiudere il traffico? E poi, quando si faranno investimenti seri sul trasporto pubblico?
Ecco perchè, per l'ennesima volta, la Giunta Alemanno propone cose che, in linea di principio, sono condivisibili (come la realizzazione della Nuova Tor Bella Monaca), ma che nei fatti hanno ancora troppe incognite.
Il rischio di bloccare il traffico per far contenti i miliardari che vivono o hanno negozi inel Centro Storico di Roma, strafregandosene altamente dei cittadini dirottati in un traffico ancor maggiore e senza parcheggi nè decenti servizi pubblici di trasporto, è molto molto alto.
______________________

Nessun commento:

Posta un commento