martedì 8 febbraio 2011

Indagati 104 atalantini e un assessore leghista




Feccia settentrionale...

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/02/08/news/calcio_indagati_104_ultr_atalantini_c_anche_l_assessore_leghista_belotti-12210659/?ref=HREC1-10

Oltre cento ultrà indagati, fra i quali l'assessore regionale al Territorio, il leghista Daniele Belotti, e decine di perquisizioni e sequestri a Bergamo e provincia. E' il bilancio di un'indagine della polizia relativa ad alcuni episodi di violenza che hanno avuto per protagonisti decine di tifosi dell'Atalanta fra settembre 2009 e agosto 2010.

L'inchiesta si è conclusa questa notte con 35 perquisizioni e l'esecuzione di tre ordinanze emesse dal gip. Dopo un anno e mezzo di indagini, al leader della curva atalantina, Claudio Galimberti, 37 anni, detto 'il Bocia', è stato imposto il divieto di dimora a Bergamo e provincia. Altri due ultrà di 23 e 25 anni sono stati sottoposti all'obbligo di presentazione tre volte alla settimana presso le forze dell'ordine. L'assessore Belotti è ritenuto l'anello di congiunzione tra le istituzioni e la tifoseria e gli è stato contestato il concorso in associazione per delinquere, accusa che però il gip per ora ha bocciato.

Belotti si dice tranquillo. "Il mio ruolo di mediatore tra le istituzioni e la tifoseria è noto da almeno vent'anni - spiega - Di certo non possono attribuirmi atti violenti, ai quali non ho mai partecipato. La mia è sempre stata un'opera di mediazione, in cui ho sempre messo la faccia". L'abitazione di Belotti è stata perquisita, così come le abitazioni degli altri indagati dell'inchiesta, ma non è stato trovato nulla che potesse essere collegato a episodi di violenza.
_________________

Nessun commento:

Posta un commento