giovedì 3 maggio 2012

Di Pietro:questo governo vivacchia



Il fatto che l’esecutivo dei tecnici abbia dovuto appellarsi a un altro tecnico come Enrico Bondi per fare precisamente quello che avrebbe dovuto fare lui, cioè intervenire sui tagli alla spesa pubblica, dice bene qual è davvero lo stato dell’arte del governo Monti. Un disastro.
Diciamo le cose come stanno: non c’è nessun motivo al mondo per cui si debba tirare a campare un altro anno con Monti invece di andare alle elezioni come si fa nelle vere democrazie. Questo governo era stato nominato, senza essere eletto da nessuno, per affrontare un’emergenza specifica in un momento delicatissimo. Doveva rimettere un po’ in ordine i conti pubblici come chiedeva la Bce, e poi andarsene.
Ha assolto al compito male, perché ha fatto pagare tutto ai più deboli e ha fatto lo zerbinotto per i più forti, ma adesso ad andarsene non ci pensa per niente. Però non ha né la forza né la capacità di fare niente di buono: può solo vivacchiare facendo tutt’al più il solletico alla corruzione, alle cricche e alle caste.
Di cattivo, invece, il governo Monti purtroppo ha fatto e continua a fare molto, perché vara solo controriforme che spaccano il Paese tra i troppo pochi che stanno troppo bene e i troppi che stanno troppo male.
Ma insomma, quando un governo moltiplica come mai prima la percentuale di disoccupati, che solo tra i giovani è salita di due punti in un mese, cosa ci vuole di più per rendersi conto che siamo su una strada sbagliata e bisogna invertire la direzione al più presto?
Noi dell’Italia dei Valori riteniamo che la sola ricetta utile al Paese e alla sua ripresa economica sia andare alle elezioni politiche il prima possibile, in modo che il cittadino possa scegliersi il governo, la coalizione e il programma che preferisce.
Per quanto mi riguarda, sono convinto che per il centrosinistra l’unica via praticabile sia quella di Vasto, che deve essere rilanciata, allargata e approfondita in termini di programma. Con soluzioni ambigue e “impure” come la maggioranza ABC che sostiene questo governo non si può combinare niente di buono. Per questo io sto sulla riva del fiume e aspetto che Bersani torni…



Nessun commento:

Posta un commento