venerdì 22 luglio 2011

Senatori di Forza del Sud abbandonano gruppo PdL







Alea iacta est. La decisione era nell’aria da diversi giorni, ieri l’annuncio. I senatori di Forza del Sud hanno abbandonato il gruppo del Pdl per aderire a quello di Coesione Nazionale. Non un semplice cambio di casacca, ma l’avvio di un percorso che porterà all’affermazione nelle aule del Parlamento italiano di un grande movimento politico territoriale che guarda al Sud.

La distanza tra il Pdl, ancorato alle vecchie logiche proprie di un pachidermico partito nazionale, e Forza del Sud, agile e determinata realtà che ha come principale obiettivo lo sviluppo del Meridione, è sotto gli occhi di tutti. Le priorità sono diverse, così come la cultura politica di riferimento. Ormai il Popolo della libertà ha abdicato al ruolo di primo rappresentante dei valori liberali, soprattutto in campo economico, per abbracciare un’indistinta e sfocata ‘terza via’, dove ai principi garantisti e della libertà della persona si mescolano tendenze stataliste e ‘conservatrici’ tipiche di una cultura socialista. Forza del Sud, invece, vuole sciogliere i nodi dell’oppressione statalista e burocratica che frenano lo sviluppo del nostro Paese e del Meridione in particolare, attraverso una rigorosa politica che pone al centro la responsabilità personale e limita l’ingerenza dello Stato nella vita dei cittadini.

Ma il solco più profondo riguarda il Sud. Il Popolo della libertà è stato il complice occulto del sacco leghista. Il movimento nato dalle spoglie di Forza Italia, Allenaza Nazionale e altri movimenti si è mostrato fragile di fronte alla valanga padana. Assolutamente incapace di intraprendere una contrapposizione virtuosa con la Lega Nord che garantisse al Meridione la dovuta attenzione. Forza del Sud vuole proporsi come interlocutore privilegiato, diga sull’impetuoso fiume in piena leghista. E per fare questo bisogna avere il coraggio di rompere con il passato e intraprendere il sentiero della responsabilità. Così come hanno fatto i senatori.

_______________________________

Nessun commento:

Posta un commento