giovedì 21 luglio 2011

"Anche sui rifiuti continua il ricatto della Lega!"




Intervista a Miccichè sul decreto rifiuti che l'ostruzionismo della Lega riporta in commissione.

di Miriam Giangiacomo da Clandestinoweb.com

Decreto rifiuti, l’esecutivo va due volte sotto sulle mozioni dell’opposizione, vota non seguendo le indicazioni del ministro dell’Ambiente Prestigiacomo e alla fine indirizza il decreto sui rifiuti (sgradito alla Lega) in Commissione.

Con i voti della sola opposizione è passata una parte di una mozione dell’Idv sui rifiuti, su cui il ministro dell’Ambiente aveva espresso parere favorevole, ma contro cui hanno votato i deputati di maggioranza e tutti i ministri. Prestigiacomo si è astenuta mentre tutti i membri del governo in aula votavano no. E nel centrodestra scoppia la bagarre.
A commentare la situazione in un’intervista a Clandestinoweb è l’onorevole Gianfranco Micciche ‘, leader di Forza del Sud.

Onorevole, come possiamo commentare quanto è avvenuto oggi alla Camera riguardo al decreto rifiuti?
“Purtroppo dimostriamo per l’ennesima volta sudditanza nei confronti della Lega Nord e per l’ennesima volta si evidenzia quanto sia necessaria l’esistenza di Forza del Sud. Finche’ continuera’ il ricatto della Lega gli scontenti aumenteranno ogni secondo e ci dovremo affidare, a causa di questa situazione, ai Responsabili“.

Cosa dovrebbe accadere, quindi, perche’ la situazione cambi?
“Berlusconi deve riassumere il suo ruolo di mediatore, ruolo che potrebbe riacquistare se ci fosse un partito che si contrappone alla Lega. In passato venivano rappresentate le esigenze di piu’ parti del territorio e Berlusconi mediava per arrivare a dei compromessi, oggi questa maggioranza è formata da Pdl e Lega, e tutto cio’ che dice la Lega si deve necessariamente fare. Bene, Forza del Sud vuole portare in Parlamento un numero di deputati tale da poter condizionare le scelte della maggioranza. Il Carroccio deve rendersi conto che non conquista piu’ il consenso degli elettori con questi atteggiamenti, non prende in giro piu’ nessuno. Conduce battaglie che gettano nello sconforto la maggioranza per ottenere cosa? Dei ministeri a Monza di cui non importa niente a nessuno. La Lega sta perdendo il suo consenso e sta cercando disperatamente di dire ‘come vedete siamo contro Berlusconi’ dicendogli no su argomenti vitali per il Paese. Ma non sanno quanto sbagliano! Tanto per capirci, c’è una novella di Menenio Agrippa che narra del fatto che un giorno le braccia, le gambe e gli altri organi di un essere umano, vedendo lo stomaco che poltriva stando li’ ad aspettare che gli arrivasse cibo, decisero di non portare piu’ cibo alla bocca: il risultato fu che si indeboli’ tutto il corpo fino a morire. Allo stesso modo la Lega sbaglia se pensa che indebolendo noi, non ne scaturisca una negativita’ complessiva per tutto il Paese, e di conseguenza anche per loro. Con il loro atteggiamento stanno compiendo un vero e proprio suicidio“.

Quanto pensa che potra’ contare Forza del Sud nel panorama politico italiano?
“Non dimentichiamo che l’unica zona d’Italia in cui è possibile immaginare una crescita di consensi è proprio il sud. Purtroppo oggi il Pdl è ancora arroccato sulla difesa di alcune posizioni, per cui fa di tutto per evitare che Forza del Sud cresca, senza rendersi conto che di fatto anche loro moriranno dentro questa maggioranza, mentre una posizione di dialettica vera sarebbe straordinariamente utile anche a loro. La speranza è che le cose possano cambiare con Angelino Alfano, ma è ancora presto per dire cosa effettivamente riuscira’ a fare per il centrodestra“.

_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento