sabato 1 febbraio 2014

Check Sud, la app per comprare prodotti del Sud.



Prendere lo smartphone. Scannerizzare o digitare i numeri del codice a barre del prodotto. Attendere, prego. Se parte un applauso, il prodotto è realizzato da un'azienda che ha sede legale al Sud, e le tasse che l'azienda pagherà rimarranno nel territorio. Se parte un urlo diabolico, il prodotto è nordista e possiamo tranquillamente evitare di comprarlo!
Si chiama Check Sud. E' la app che aiuta a comprare prodotti meridionali. Una app identitaria, non c'è che dire. L'inventore è Pier Giuseppe Meo, meridionalista identitario nonchè cofondatore della pagina facebook Compro a Sud. Ed è stata proprio l'esperienza di Compro a Sud a dargli l'intuizione: creare una app per smartphone che in pochi istanti aiuta i consumatori a scegliere prodotti Made in Sud.
Io l'ho provata, e posso dirvi che funziona. Facilissima da utilizzare, e se non si ha già uno scanner sul cellulare si può tranquillamente scaricare una delle tante app gratuite per scannerizzare. Basta inquadrare il codice a barre del prodotto che ci interessa e in pochi secondi avremo la risposta. Se invece non riusciamo a inquadrare bene il codice, sarà sufficiente digitare i numeri dello stesso e si avrà il responso.

Qui è possibile scaricare l'app per Android.
Qui è possibile scaricare l'app per I Phone.
__________________________________

Nessun commento:

Posta un commento